Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin
La gita
barrosismo
2 24/06/2017

Fatta giusto per portare a casa un 4000. Ambiente devastato dagli impianti e disturbo totale per la presenza di innumerevoli e molto rumorosi gatti delle neve. A Saas Fee solo mezzi elettrici, ma sul ghiacciaio enormi gru a gasolio, valli a capire gli svizzeri! 14 CHF park per un giorno, poi 75 CHF per fare da Saas Fee fino al Mittelallalin (compreso un primo incomprensibile tratto di cabinovia), passando dal Felskinn. Metro Alpin improponibile! Contesto glaciale (in passato doveva essere strepitoso) completamente distrutto.
Gita fatta nel contesto corretto: nuvole, sole, caldo, panorami accettabili. Un posto come questo non si merita la spesa di una giornata splendida, meglio andare altrove.
Occhio ad un paio di punti in cui si vede il blu sotto! Non sottovalutare il pericolo crepacci, che ci sono eccome, ed alcuni ponti che non sembrano così solidi. A parte questo nulla: nessun punto ripido, nessun punto esposto. I pericoli oggettivi sono creati dal fatto che la traccia per lunghi tratti passa proprio sotto il tiro di alcuni enormi seracchi. In caso di nebbia potrebbe non essere così semplice districarsi tra i seracchi. Un po’ di ghiaccio nel pendio sotto la cima ma date le pendenze nessun problema. Attenzione ad un inquietante buco con ponte debole a pochi metri dalla croce. Almeno 50 persone in vetta oggi.

Con Davide in una lunga giornata svizzera nella bellissima ed “economica” Saas Fee.

Link copiato