Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin
titty79
4 31/05/2014

Con le racchette da neve!
Ultimo fine settimana di apertura del Britanniahutte e funivia prima dell’apertura dello sci estivo.
Dormito venerdì sera al parcheggio di Saas Fee e presa la prima e unica funivia alle 7:30.
All’arrivo scelto di seguire inizialmente le piste, perdendo così circa 100 mt.
Tagliato le piste per pendii assistendo alla triste preparazione di ulteriori piste per lo sci estivo.
Non mi lamentero’ piu’ degli elisky e deltaplani a motore della Valgrisa, ora ho capito che c’e molto di peggio !!
Ma dalla fine delle funivie l’ambiente cambia completamente, e gli animi tornano raggianti!
Dal traverso che porta al primo ripido pendio trovato neve fresca del pomeriggio e notte precedente.
Grazie al gruppo di skyalp che ha fatto traccia.
Crepacci grossi ma che non creano nessun problema, il ghiacciaio e’ in ottime condizioni.
Pendio terminale ripido e bello, cresta esposta ma comoda.
Arrivata in punta con le racchette, vista la neve perfetta, ma, in caso di neve trasformata consiglio vivamente picca e ramponi, gia’ dal pendio terminale.
Scesi per lo stesso itinerario di salita e quindi recuperati i 100 mt per tornare alla funivia, da dove poi abbiamo preso l’itinerario per la Britanniahutte.
Fatta eccezione della prima parte sulle piste (ma basta non farci caso e guardare altrove!!!) e’ stata una gran bella gita, giornata di sole e panorami eccezionali.