Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

dannatogentedotta
2 23/07/2011
ottimo

Volevamo fare la Holaubgrat ma il maltempo ce l’ha sconsigliata.
Abbiamo ripiegato per la normale dal “Britanniahutte”, ma la scarsa visibilitàci ha consigliato di non attraversare i crepacciatissimi e non conosciuti ghiacciai per arrivare fino al Mittel Allalin. Abbiamo ingloriosamente ripiegato per la facile normale dal Metro Alpin.
Tanti sciatori, musica assordante che impoverisce l’ambiente. La salita però, per quanto facile, non è male.
Neve fresca, niente ghiaccio, crepacci quasi tutti chiusi. Il traverso in realtà è molto agevole (almeno in queste condizioni d’innevamento) e poco esposto, ci saranno solo 15 metri in cui prestare un minimo di attenzione. 1h26′ (+1 40′ dal “Britanniahutte”) da Metro Alpin alla cima, 1h05′ per scendere (+ i 40′ orizzontali al “Britanniahutte”

con Dannato “SuperMario”, Dannato “Fuffignazzi” e Stefano

“Britannia hutte” comodo e confortevole, e gestito con misurata simpatia (notevole la bionda alla cassa….).
Caro, ma non in maniera strabiliante per essere in Svizzera. Quel che è assurda è la dieta proposta, che non prevede praticamente carboidrati (wuerstel di ogni tipo, proteine, ma pane solo a colazione…)