Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

enrico
5 03/07/2010

Gita in giornata da Torino, dunque con partenza ad un’ora veramente antelucana. In funivia verso le 8.40, partenza dalla stazione superiore del Metro Alpin alle 9.30. Giornata splendida, ma temperature molto elevate. La traccia, rispetto a molte delle foto pubblicate, passa ora piu’ in alto, molto vicino alla montagna. Si deve percio’ passare proprio sotto un paio di giganteschi seracchi; da uno di essi si sente il gocciolio dell’ acqua, quindi ci siamo affrettati. Dal Feejoch in su nessun problema, si arriva ben presto alla croce di vetta (circa 2h 20m per noi), con un po’ di affollamento, ma nulla di terribile.
Sostati a lungo (poco sotto la vetta, incastrata tra gli sfasciumi che guardano verso il Rimpfischhorn c’e’ addirittura una panchina di legno!). Discesa un po’ fastidiosa, sia per alcune code di alpinisti che procedono mooolto lentamente proprio sotto al seracco, e che superiamo affondando nella neve molle fuori traccia, sia per il tratto sulle piste, dove veniamo sgridati dal gatto delle nevi per aver rovinato il lavoro di lisciamento pomeridiano! Non ce ne preoccupiamo piu’ di tanto, avendo comunque versato 50 Euro a testa per gli impianti di risalita, pensiamo di aver diritto anche noi di passare….

Saluti alle mie simpaticissime compagne di cordata Bruna e Chiara, che oggi erano molto piu’ in forma di me e chiacchieravano amabilmente durante la salita! E anche un grazie per il loro aiuto tecnico con nodi e bamboline…
Un saluto anche a Sandro e Cristina, con i quali abbiamo fatto tutti insieme un bell’ equipaggio per questa lunga giornata. E infine un saluto ai quattro amici di Bruna e Chiara, per alcuni di loro e’ stata la prima esperienza (mi e’ sembrata positiva!) su un 4000