Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin
stella-alpina
4 03/08/2008

Giornata stupenda (spaziale…), che ha regalato grandi panorami. Itinerario breve, allungato con la salita dal Langflue (m. 2.870). L’idea e l’ambizione era quella di salire questa montagna lungo l’Hoahlaubgrat, ma nonostante una sveglia decisamente notturna, quando siamo arrivati a Saas Fee le prime corse della funivia del Felskin erano già partite, e non conoscendo questo itinerario e i relativi tempi, ho scelto quello dal Langflue (in questo periodo la prima corsa di questa funivia è alle ore 8 e 45), per aumentare il dislivello e l’allenamento e che avevo già visto durante le precedenti salite all’Alpphubel. Questo percorso -piatto nella prima parte- costeggia gli impianti, i primi sono chiusi e questa mattina (ore 9 e 30) il ghiaccio era ancora duro e quindi senza eccessivi pericoli. Tuttavia in questa zona iniziale, bisogna evitare di “perdersi” e rimanere isolati tra i crepacci che comunque ci sono. Più avanti si raggiungono gli impianti dello sci estivo in funzione. Ovviamente abbiamo superato le piste (affollate) ai loro margini, tuttavia poco oltre iniziano a svelarsi subito insidiosi crepacci. Il percorso si ricongiunge poi con l’tinerario di salita proveniente dalla stazione del Metro Alpini, ben tracciato e facile, che si svolge tra spettacolari crepacci che si stanno aprendo. Uno di questi , molto profondo…, durante l’ascesa va superato con un salto in salita, come giustamente indicato anche nel commento precedente. Niente di impossibile però richiede uno “sprint” di energia e anche un pochino di coraggio, soprattutto a metà giornata con la neve molle. In discesa è decisamente più comodo superarlo ed esiste una traccia (a sx in salita) più ripida che consente di evitarlo, e quindi il percorso non è affatto banale. Al ritorno ci siamo diretti alla stazione del metro Alpin e siamo scesi con gli impianti. In questa circostanza, un forte e intraprendente alpinista svizzero incontrato in vetta (che non conosceva una parola di italiano proprio come io non una parola di tedesco), ha “organizzato” la discesa con un acquisto collettivo dei biglietti, che ci ha permesso di risparmiare una dozzina di franchi… Grazie per l’ottima idea!!… Con il fuoriclasse Franco F..