Allalinhorn dalla Britanniahutte

rolly52
5 24/04/2007

Partiti per una due giorni a Saas Fee abbiamo immediatamente puntato il primo giorno sull’Allalinhorn come gita di acclimatamento per il giorno successivo che prevedeva lo Strahlhorn.
Saliti con le telecabine di Felskinn e con il metro alpin(43 franchi-gulp!)abbiamo calzato le pelli all’uscita del gigantesco ristorante in quota.
La salita,breve(poco più di due ore )ma abbastanza tecnica si è svolta su neve molto dura che ha richiesto l’uso dei coltelli.Lasciati gli sci a pochi metri dalla vetta, siamo saliti sul punto culminante per una facile ma aerea cresta nevosa.Panorama eccezionale in una giornata calda e senza un filo di vento.Discesa stupenda fin sotto la stazione superiore di Felskinn da cui,grazie a uno skilift provvidenziale,abbiamo ripreso quota per arrivare alle 14 alla Britanniahutte dove abbiamo pernottato .

Salita all’Allalinhorn con mio figlio,il gulliveriano Lucius e l’amico di sempre Franco che ci ha guidato in questo contesto di eccezionale bellezza.