Allalinhorn da funivia Felskinn

giacca
05/08/2013

Difficile resistere alla tentazione di fare ancora un’ultima sciatina.
Questa volta con la combinazione autobus (gratuito anche questo) + impianti (in realtà abbiamo dovuto pagare l’ultimo tratto del Metro Alpin che porta direttamente a 3.500 mt circa), ma che da la possibilità di proseguire la giornata sciando con gli impianti.
L’idea iniziale era di andare prima all’Alphubel e poi all’Allalin per sfruttare meglio la giornata, ma a metà della cresta che collega il colle ovest dell’Allalin e la cresta est dell’Alphubel decidiamo di fare dietro front perchè con sci a spalle e sfasciumi sotto gli scarponi non ci sentiamo troppo tranquilli.
Ritornati sulla traccia marcatissima, in breve siamo in punta.
Prima parte di discesa su ottimo firn appena rinvenuto, mentre quando la parete gira a nord ovest firn duro leggermente ghiacciato, poi man mano che si perde quota la neve torna ad essere morbida e ottimamente sciabile. Un gava e buta in prossimità di un crepo con ponte ormai al limite e troppo scalinato e infine lungo le piste a sfruttare a pieno il giornaliero.

Con Fede, brava nel pezzo con neve dura