Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)

Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)
urfede
4 08/10/2023
Soliti lavori sul Sempione (4 tratti a percorrenza alternata da semafori).
Parcheggio Saas-Almagell 5 CHF ogni 24h.

Poco da aggiungere al commento tecnico di ander67.

Il sentiero da Felskinn al Britannia al momento è chiuso per crolli, verificare sul sito del rifugio o sul portale del SAC gli accessi disponibili.

Seguendo un po’ l’istinto e un po’ le luci delle cordate davanti a noi, abbiamo risalito il ghiacciaio e ci siamo collegati alla traccia che parte dalla stazione intermedia dell’Alpin Express (Hohlaub). Probabilmente in questo periodo dell’anno il tempo necessario a zigzagare i crepacci è paragonabile a quello di percorrenza della cresta integrale.

Raggiungere il Britanniahutte da Saas-Almagell regala un paesaggio meraviglioso (forse la parte migliore di tutta la gita) lungo un sentiero molto piacevole: i 1300+ m di dislivello passano come fossero la metà.

Avendo rinunciato all’Alphubel che non erano nemmeno le 10, eravamo disposti a proseguire parte della discesa a piedi.
Controindicazioni: a Felskinn lungo le piste da sci non si può fisicamente arrivare, e dai 3200 in giù (in questo periodo) le piste non sono altro che sfasciume di ghiacciaio lavorato da gru e gatti.
Unica consolazione: il tratto di ovetti Morenia – SaasFee non ha biglietteria (altrimenti, per la differenza di prezzo, sarebbe stato meglio usare gli impianti da Mittelallalin).