Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)

Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)
ander67
4 08/10/2023
Saas Almagell

Siamo partiti da Saas Almagell ed abbiamo percorso interamente il sentiero di accesso alla Britanniahutte in poco più di 3 ore.
Il percorso di accesso è molto bello, bisogna solo tenere in conto che rientrando con gli impianti a Saas Fee bisogna poi prendere un piacevole sentiero in mezzo ai boschi che in poco più di mezz’ora permette di ritornare al parcheggio.
Il parcheggio è costato 10 CHF per 2 giorni.

Il locale invernale del rifugio dispone di 10 posti con coperte, una stufa con legna e le stoviglie.
Manca però la possibilità di reperire acqua nelle vicinanze, per cui è consigliabile premunirsi opportunamente ed a tal scopo si potrebbe usufruire di un laghetto posto vicino al sentiero a circa 200 metri dal rifugio.
Suggerisco inoltre di premunirsi di fornelletto se si desidera preparare qualcosa di caldo per la colazione.
Il percorso è evidente e si può suddividere in 3 parti:
– la parte iniziale è costituita da un ghiacciaio crepacciato che per soli 200 metri di dislivello richiede 1 ora e mezzo da percorrere al buio.
Per accedervi bisogna seguire le indicazioni bianche e blu e poi scendere a sinistra verso l’evidente ghiacciaio.
La prima parte si può affrontare nella zona centrale proseguendo in linea retta, poi bisogna zigzagare tra i crepacci.
– la parte centrale è invece caratterizzata da un pendio che alterna neve farinosa a neve ghiacciata con alcuni crepacci cui prestare attenzione
– la parte finale infine è costituita da una cresta rocciosa quasi completamente sgombra da neve che presenta due punti un po’ delicati, ma che abbiamo affrontato interamente procedendo in conserva.
Per il primo delle due criticità è possibile utilizzare una catena, mentre poco dopo bisogna prestare attenzione ad un pendio ghiacciato cercando di appigliarsi il più possibile, anche con la piccozza, sulle roccette a destra.
L’ultimo tratto di cresta può essere infine aggirato sul nevaio a destra per poi raggiungere in breve tempo la vetta.
Tempo di percorrenza: 3 ore 40 minuti con un paio di soste.
L’intenzione era di proseguire verso l’Alphubel, ma considerazioni di vario tipo ci hanno fatto desistere ed, essendo presto abbiamo proseguito tagliando per le piste sino alla stazione di Morenia anche se la soluzione più comoda sarebbe stata la stazione Mittelallalin.

Per la traversata sino all’Alphubel si suggerisce di partire al massimo alle 4, tenendo in considerazione che la stazione di Langflue è chiusa in questo periodo.

In cordata con l’ottimo Federico