Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)

Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)
La gita
darioalaimo
4 05/08/2023
Accesso stradale
Simplon
Briga
Saas Fee

Noi abbiamo battuto la traccia per tutti.
Confermo AD… non meno… forse anche più, visto che con lo scioglimento dei ghiacci le cose sono cambiate e le pareti anche…

La traversata in quota per arrivare alla BritanniaHutte da Felksin “Non è più consentita!”
Si parte dalla stazione della funivia di Morenia (calcolare il proprio tempo) comunque bel avvicinamento, laghetti e stambecchi.

Britanniahutte molto svizzeri, ordinare la bibita 15 minuti prima della cena oppure, Keine Trinken!
Orari colazione scalionati in base all’itinerario di salita (siamo svizzeri, mica pizza e fichi…)
Cellulare campo solo nei dintorni della Hutte… WiFi non disponibile. Nel locale a P.T. (scarpe e zaini) disponibile iPad con meteocentrale.ch molto affidabile.
Acqua al rifugio non potabile (comprare acqua)
Il sapone per le mani al bagno uomini… vabbè scopritelo da voi…
Personale del rifugio gentile ma sempre di corsa.
Colazione Super.

Dunque: sveglia 4:00/4:30
Scendere circa 100mt dal rifugio direzione Gletscher (arrivati nei pressi del ghiacciaio seguire gli ometti in pietra e non i segni bianco/blu che invece portano alla stazione mittelallalin) fino a mettere i piedi nel ghiacciaio (fatta prima ricognizione il giorno precedente, evidente grande crepaccio). Dal ghiacciaio salire tenendosi sulla sua estremità destra e scavalcare alcuni (a oggi) evidentissimi crepacci fino a quando il ghiacciaio si ingobba (circa 10/15 minuti). Qui tagliare orizzontalmente sulla sinistra (evidente come segno di riconoscimento un ultimo grande masso appoggiato sul ghiaccio) in direzione della cresta. La cresta si segue per intero dal suo inizio, integralmente, e non aggirandola sul ghiacciaio (da dietro la “gobba”)come fanno tanti, (altrimenti non ha senso e conviene allora partire dal mittellalain trenino risparmiando la Hutte).
La cresta in roccia molto bella e “divertente” (altro che gobba), si seguono intuitivamente i passaggi migliori fino a quando diventa nevosa, qui si calzano i ramponi.
La sezione su neve inizialmente non è molto impegnativa, forse 40 gradi max, ma poi, prima di arrivare alla ultima sezione rocciosa (il fatidico tiro di corda) c’è una sezione stretta a imbuto che in caso di cordate impreparate potrebbe far perdere tempo (Aktung, qui crepaccio sulla destra…) in tutti i modi è possibile evitarla salendo alla sua destra (sopra il crepaccio, 50 e più gradi) superando le cordate e arrivando al “tiro” di corda.
Tiro di corda: primi dieci metri in “luopo” posizionata catena stile Gladiatore, risalirla a mano (roccia) e poi altri 10 mt circa fino a evidente Palo in ferro (roccia e neve) con anello (consigliato fare sosta e recuperare il compagno che ora sarà inseguito dalle altre cordate). risalire 5 mt circa e girare nettamente a destra (enorme freccia blu, roccia e neve, posizionato Friends e cordone su spuntone) salire ancora cercando gli appigli pulendo dalla neve (forse 15/20 mt circa fino a evidente spit con anello. Ora Recuperare il compagno e poi proseguire in conserva (neve) fino alle rocce sommitali (vicine) aggirarle alla loro destra e poi dritti sulla cresta (30 mt circa) qui orizzontale fino in vetta.

A Saas Fee non è possibile entrare in auto, Verboten!
Parcheggiare appena fuori (parcheggio a pagamento circa 16 fr/E.)
A fine giornata passeggiatina e Strudel mit vanilla Susse da non perdere in qualsiasi bar/restaurant
Il Mittellalain che, che, se ne dica, è un gioiello di ingegneria svizzera tunnel scavato nella roccia (andate inoltre a vedere Alp-Trasit)
Francesca è la migliore compagna di cordata del mondo, non rubatemela.
Per dormire in hotel cercate la relazione che ho lasciato sulla cresta sud del lagginhorn.
Tschuss

Link copiato