Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)

dulfer_meister
5 17/07/2021

La perturbazione della scorsa settimana non ha depositato quasi nulla nella zona (le condizioni della cresta si possono vedere dalla webcam di mittleallalin). Per scendere alla fermata intermedia occorre comunicarlo alla stazione del metro alpin e compilare un modulo.
Ottime condizioni per la parte nevosa della cresta con neve portante. Il salto roccioso presenta ancora parecchia neve che purtroppo aveva ormai mollato quando siamo passati noi (ore 11 30). Alla base è presente una catena e qualche spit/fittone emergeva dalla neve. Per non rischiare noi abbiamo fatto 2 tiri. Andando con calma (e aspettando qualche cordata sul salto roccioso) ci abbiamo impiegato 3 ore e 40. Gita molto interessante da fare in giornata, secondo me il grado PD+ è più corretto.
PER INFO: anche la cresta eisnase all’ alphubel sembrava in ottime condizioni e percorsa da parecchie cordate.

Con davide, che non ha avuto paura di svegliarsi presto.