Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)

Allalinhorn Cresta Est (Hohlaubgrat)
marcog72
5 22/09/2010

Gita fatta tranquillamente in giornata.
Per raggiungere gli impianti dal parcheggio di Saas-fee ci vogliono circa 10 minuti (ci sono indicazioni). I 69 franchi svizzeri del costo degli impianti corrispondono a 54 euro (!). La stazione intermedia del Metroalpin (mittlestation) va richiesta all’operatore nel gabbiotto poco prima dei cancelli (sul treno non c’è manovratore). Dall’uscita della galleria di questa fermata si scende lungo la ripida morena e si mette piede sul ghiacciaio a quota 3190 m. Ottima traccia senza ghiaccio fino alla parte rocciosa finale. Tre guide in mio possesso quotano la difficoltà della gita in PD con passi di II, ma i primi metri quasi verticali sono senz’altro qualcosina di più e la forte esposizione unita al fatto che si deve arrampicare con i ramponi ai piedi rendono la cosa un po’ delicata. Il pezzo di corda orizzontale è molto utile come mancorrente per aiutarsi a spaccare a dx visto che c’è poco per le mani. Utile portarsi 3/4 rinvii e fare tre tiri. Non ci sono soste vere e proprie ma fixe singoli con maillon, qualche chiodo e due fittoni, il primo dei quali poco affidabile. In alto delle frecce blu indicano di andare a dx. In conclusione bella cresta e stupenda giornata settembrina con visibilità infinita in tutte le direzioni. Oggi con il Renato, sempre entusiasta quando si sale in alta quota.