Gondo (Gole di) – Alice (Cascata)

Gondo (Gole di) – Alice (Cascata)
ilcontevlad
5 25/02/2009
ok
Commento sul ghiaccio
paura
fragile e poco coeso

Mercoledì Mauro e io abbiamo fatto la seconda ripetizione di questa stupenda cascata aperta da Pellizzon e Pe nel marzo 1996 (info private M. Pellizzon).
Di difficile formazione era stata ripetuta solo una volta molti anni fa da una guida valsesiana ma aveva visto alcuni tentativi, l’ultimo dei quali 10 giorni fa.

Commento sul grado. La guida di Pellizzon la grada V/6-. Mauro, che l’ha fatta tutta da primo, che di gradi 6 ne ha saliti davvero molti e ha percorso i due gradi 6 di riferimento delle gole (Titanic e Buon Compleanno, vedi anche qui http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=36609) l’ha gradata almeno mezzo grado più difficile (nelle condizioni attuali, che sono comunque le migliori degli ultimi 10 anni). Ha tutto il “peggio” che si possa cercare. Un muro di 120 metri costantemente a 90/95 di ghiaccio precario, soste dubbie e appese su un collage di chiodi, avvicinamento lungo e non banale, discesa molto lunga e complessa, non consigliabile sulla via (scendere ad abalokof non lo auguro a nessuno..). Un’avventura per pochi spostati, esposizione totale.

Mi sento di consigliare che la cordata sia composta da 2 sole persone (x le soste appese e x tutta la roba che cade) e che non ci sia nessuno davanti. Si spacca molto, se ieri ci fosse stato qualcuno sotto ora non ci sarebbe più (come lo zaino che avevo in spalla…).

Il canale di avvicinamento adesso è metà in neve dura, metà in ghiaccio (lunghezze di grado 2/3). Noi lo abbiam fatto slegati in 1 ora, non è bello ma il tempo è tiranno.

C’è un abalakof poco a sx della prima sosta.

90 minuti dalla macchina alla base, 5 ore la cascata, 2 ore e 30 la discesa.
Se durante l’avvicinamento la cascata vi sembra molto facile, è successo anche a noi…
Per quest’anno basta, sono soddisfatto.

Chi volesse tentarla ha ancora qualche giorno a disposizione, poi se le temperature non scendono ciao.