Alfeo (Monte) da Bertone

Alfeo (Monte) da Bertone
lo65
4 13/03/2022
ok fino a Gorreto; possibilità di parcheggio sulla piazza con parco pubblico che si incontra all' inizio del paese sulla sinistra della statale provenendo da Genova

Premesso che la parte interessante della gita è quella sopra Bertone sono oggi partito da Gorreto per cercare di riprendere confidenza con i dislivelli più accentuati (si fanno così 1100 mt. di salita)seguendo fino a Bertone i segnavia CAI bianco rossi coincidenti con i due triangoli gialli pieni FIE; dal piccolo abitato proseguita la salita a destra lungo il percorso con le tacche bianco rosse che affronta il versante orientale del monte(attenzione poco sopra il bivio a m.1380 a causa di alcuni tronchi abbattuti i segnavia si perdono; basta continuare a salire su terreno piuttosto ripido tenendosi sulla destra e, facendo pure riferimento a delle fettucce sbiadite bianco rosse annodate agli alberi, più in alto si ritrovano i segnali);dalla vetta discesa sul sentiero del versante occidentale, un po’ ripida inizialmente; al primo incrocio ho proseguito diritto in direzione Carmo (palina indicatrice);giunto ad un secondo bivio(distante circa 20 minuti dal precedente)ho preso in discesa sulla sinistra una mulattiera(segnavia due triangoli gialli pieni, piuttosto sbiaditi in verità, manca qui la palina indicatrice)che mi ha ricondotto in circa mezz’ora a Bertone, da dove sono tornato a Gorreto ripercorrendo in discesa la via di salita.
In tutto tre ore per la salita e due ore e mezza per la discesa per un totale di 13.8 Km di percorrenza.

Gita solitaria e “decisa” all’ultimo su un percorso in gran parte affrontato in precedenti occasioni, trovando una giornata inizialmente un po’ fredda ma comunque limpida(malgrado le previsioni meteo della vigilia).
Traccia pulita e terreno asciutto(ricordo solo una piccola lastra di ghiaccio, comunque comodamente bypassabile, in discesa in prossimità della vetta).
Stranamente non incontrato alcun altro gitante.
Buona la segnaletica(a parte le piccole “sbavature” cui ho fatto cenno sopra)comprendente paline e tacche di vernice.