Alfeo (Monte) da Bertone

Alfeo (Monte) da Bertone
daniele64
4 07/10/2017

Escursione pomeridiana , dopo aver dedicato la mattinata al Caucaso . Siccome non avevo con me cartina o descrizioni del percorso , sono andato un po’ improvvisando . Entrando nel borgo , poco dietro alla chiesa , ho trovato una scritta “Alfeo” sotto un voltino che conduceva ad un viottolo taccato “2 triangoli gialli” ( spesso sbiaditi ) . Ho imboccato questo tracciato che si addentrava nel bosco di noccioli e poi di faggi , salendo a lungo finchè non mi sono accorto che stavo andando troppo oltre … Breve regressione sino ad un bivio segnato con freccia rossa e , uscendo dal bosco , ho tagliato le pendici prative lungo il sentiero “tre pallini gialli” con segnavia biancorossi , che mi ha condotto ad un incrocio con cartelli . Infine faticosa salita sui lunghi pendii prativi sino alla sommità del monte . Bellissimi panorami verso sud e scorci di Alpi valdostane in lontananza . Peccato per l’improvviso forte vento , che si è alzato nell’ultimo tratto di salita , che mi ha costretto a fermarmi poco . Per la discesa ho seguito un altro percorso ( 111 ) taccato sempre “tre pallini gialli” e segni biancorossi , che attraversando una bellissima faggeta , mi ha ricondotto più velocemente a Bertone . In tutto circa 7 chilometri per 650 metri di dislivello .