Aletschhorn Via Normale della Cresta Sud-Ovest

Aletschhorn Via Normale della Cresta Sud-Ovest
laste
5 03/08/2016

Accesso: arrivato a Blatten, invece di prendere la funivia per Belalp, ho proseguito in auto lungo la stradina perbTschüggen, percorrendola fino alla fine, parcheggio (gratuito!) a ca. 1800 m.
Dal parcheggio in 45 min seguendo la stradina bianca e le scorciatoie nel bosco in 45 min arrivo a Belalp sotto la stazione di arrivo della funivia.
Seguo il bel sentiero panoramico fino all’Oberaletschhütte in 4h30, ben segnalato.
Rifugio accogliente e organizzato, cena alle 18:30, colazione alle 2:00, partenza h 2:45.
Discesa al ghiacciaio per la ferrata, risalita dello stesso lungo la morena a q. 2654, risalita per tracce lungo la morena e il canalaccio con pietroni sempre seguendo gli ottimi catarifrangenti e gli ometti fino allo sperone, che si percorre tra blocchi fino al suo termine a q. 3383.
Delicato l’accesso al ghiacciaio superiore: primi 15 m di ghiaccio vivo, in seguito più facile, pochi crepacci e facili, qualche ulteriore tratto in ghiaccio ma poco inclinato fino allo sperone q. 3736.
Risalgo lo sperone con gli evidenti pioli di ferro, condizioni non ottimali perché le rocce sono verglassate e i pendii nevosi con tratti di ghiaccio, i pioli però tranquillizzano molto.
Arrivo in cima alle 10, penso subito alla non facile discesa.
Effettuo 14 doppie con una corda da 50 fino alla q. 3736, per 3 o 4 volte devo disarrampicare per raggiungere il piolo successivo, ma senza problemi.
Per scendere il ghiacciaio mi lego con una cordata condotta da una guida alpina locale, provvidenziale nell’assicurare sul passaggio delicato in discesa. Vivi ringraziamenti.
Arrivo al rifugio alle 17:30. Proseguo per i terribili saliscendi del Sentiero Panoramico e arrivo al parcheggio alle 22:30. Forse era meglio ripernottare al rifugio…

Grande cima, grande via, credevo di trovarla in condizioni migliori.