Aletschhorn Via Normale della Cresta Sud-Ovest

valter
5 30/07/2016
Egga - Oberaletschutten
Oberaletschhutten - Aletschorn

Saliti al rifugio partendo da Egga 1647m passando per lo splendido belvedere che è l’Hotel Belap, molto bello il sentiero “panoramaweg” anche i saliscendi sono parecchi: D+ 1350m ; D- 400m ; 5 ore buone.
Il rifugio Oberaletschutte è accogliente e ben gestito 56 CHF la 1/2P e acqua dichiarata non controllata , ma noi l’abbiamo bevuta senza problemi…
Partenza alle 2 , discesa di 160m per raggiungere il ghiacciaio coperto di detriti, ottimi i catarifrangenti che portano alla morena laterale dove inizia la salita, Tratto difficoltoso da individuare per la scarsa presenza di ometti che conducono sulla cima dello sperone a 3100m. Dai 3382m inizia un tratto di ghiacciaio discretamente crepacciato (occhio al ritorno) . La parte finale e su un divertente tratto di misto ben individuabile grazie ai numerosi fittoni.
In vetta panorama sublime e solo un’altra cordata proveniente dal Mittelaletschbivack .
Discesa fatta in sicurezza, l’ambiente incute un sano timore… 8 doppie da 30m utilizzano i fittoni.
Gran gita, uno dei 4000 più belli: D+ 1900m e quasi 16h da rifugio a a rifugio.
A parer mio la valutazione PD è un pò stretta.
Il giorno successivo al ritorno dopo l’Hotel Belalp abbiamo fatto il sentiero che passa per Holxj e raggiunge Egga