Aletschhorn da Bettmeralp per il Mittelaletschbiwak

Aletschhorn da Bettmeralp per il Mittelaletschbiwak
ilcoppione
5 15/04/2015
ok fino al parcheggi di Betten

L’Oberland e’ lo scialpinismo con la S maiuscola…spazi infiniti…ghiacciai immensi…Attualmente condizioni super su tutto l’itinerario; la discesa sul ghiacciaio dalla località’ Biel si fa senza problemi su bella neve trasformata; l’attraversamento del ghiacciaio attualmente non presenta problemi, svariate possibilità’; bivacco in ordine necessario il fornello per sciogliere acqua; siamo partiti sci ai piedi dal bivacco su neve dura grazie al forte rigelo notturno, molto utili i rampant; raggiunto l’Aletschjoch abbiamo lasciato gli sci e proseguito a piedi lungo la cresta ben tracciata; dopo le ultime facili roccette abbiamo raggiunto la croce di vetta in una mattinata fantastica…panorama a 360 gradi incredibile; ridiscesi al colle e calzati gli sci abbiamo iniziato la discesa su bella neve primaverile tipo moquette un po’ dura in alto poi scendendo sempre più bella; abbiamo quindi riattraversato il ghiacciaio senza rimettere le pelli per poi intraprendere la faticosa risalita fino a Biel, poi su pista fino al bel paesino di Bettmeralp; un caro saluto a Marco (alias Starmountain) e Max con i quali abbiamo condiviso questa memorabile due giorni.