Aletschhorn da Bettmeralp per il Mittelaletschbiwak

Aletschhorn da Bettmeralp per il Mittelaletschbiwak
coste
3 02/05/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Partiti da Fiesch l’1/5 con la prima funivia delle 7.45 raggiungiamo Fiescheralp e sotto una costante pioggerrilina soli soletti (in 2) ci avviamo a battere traccia sino al Mittelaletsch Bivak. L’innevamento sulla stradina che conduce a Obers Talli è sufficiente e l’accesso al tunnel è comodo, l’uscita anche è agevole. L’accesso al Grosser Aletschgletscher è ancora fattibile senza problemi, anche l’attraversamento del ghiacciaio, pur in assenza di traccia, è risultato agevole. Entrata nella valle del Mittel Aletschgletscher un pò laboriosa, ma si scende ancora bene, pendii laterali quasi tutti scaricati. Arriviamo al bivacco in completa solitudine e belli fradici.
Giorno due cielo azzurro come da previsioni e tracciatura dell’intera salita, in due fatichiamo un poco su 10-15 cm di neve gessosa recente. La salita è lunga e varia. Siamo stati sulla destra puntando alla fascia di rocce che precede il colle e da questa abbiamo risalito il cono che appariva più sicuro del pendio. Il pendio che precede il colle ha tenuto bene anche in discesa, bello dritto. Cresta da percorrere a piedi in buone condizioni (cornici a nord). Il risalto dopo il plateau presenta un muro verticale in uscita con cornice, abbiamo quindi optato per il suo aggiramento a sinistra passando alla base di un piccolo seracco e al pendio sospeso sopra la seraccata. Valutare bene questa variante a seconda delle condizioni in quanto veramente esposta e su pendenze sostenute. Cresta finale in buone condizioni quasi interamente in neve ventata. Discesa non entusiasmante, ma piacevole. Molte valanghe di piccole dimensioni nel corso della giornata dalle seraccate e dai pendii laterali. Preferiamo restare al bivacco e affrontare il rientro la mattina successiva, sempre assolutamente soli, pioggia, neve, nebbia, lampi e tuoni, … arriviamo a Fiescheralp per la funivia delle 11.45.