Aletschhorn cresta SO per la Oberalteschhutten

Aletschhorn cresta SO per la Oberalteschhutten
vik
4 10/04/2023
Lavori sulla strada per il Sempione;
Parcheggio coperto Blatten 10CHF/giorno
Crosta da rigelo non portante
2000

In questo periodo le corse della cabinovia Blatten-Belap sono ridotte, per cui abbiamo preso quella delle 8.50 (14CHF).
Si calzano subito gli sci (durerà poco), dall’hotel Belalp vivamente consigliato togliere le pelli per affrontare il traverso esposto ed il ripido canalino ove presente corda fissa.
Si spallano gli sci giusto 15min e dopo, a parte 70m in discesa, si tengono fino alla base dello sperone dove parte la ferrata che conduce al rifugio.
Ottimo trattamento in rifugio (1/2 pensione 78CHF), gestori disponibili e gentili.
Dato il possibile arrivo del maltempo colazione anticipata alle 3, partenza alle 3.30 (ferrata da fare con attenzione per tratti ghiacciati).
Buona traccia su neve dura per cui alla prima rampa calzato i rampant e tenuti fino alla base della cresta, ghiacciaio ben chiuso.
Cresta lunga, non difficile ma la roccia non è sempre solida, noi siamo saliti e scesi slegati ma volendo ci sono dei pioli di ferro ogni 25-30m, in vetta alle 8.
Discesa: parte alta segnata dai passaggi, neve dura e a tratti crostosa, poi liscia portante niente male peccato finisca presto per il luuungo traverso che riporta sotto al rifugio.
Da li bella neve primaverile, breve risalita sci in spalla, poi marcetta ben sciabile con diverse pietre in agguato. Alla funivia alle 13, quindi relax attendendo la discesa delle ore 15 (successiva alle ore 17).

Anche quest’anno Pasquetta a 4000m per questa bella, lunga (circa 25km e oltre 2000D+) ed isolata montagna… con Marco