Aletschhorn cresta SO per la Oberalteschhutten

Aletschhorn cresta SO per la Oberalteschhutten
f-gulliver
30/04/2017

Grande gita, con sviluppo davvero notevole, in condizioni non ottimali per le recenti nevicate (circa 30 cm di neve nuova). Partiti sabato mattina da Egga, sci ai piedi dopo poco sulla neve recente, salita a Belalp e poi lungo traverso con saliscendi per accedere al vallone dell’Oberaletschgletscher. Ambiente grandioso. Lasciati gli sci alla base dello sperone dell’Oberaletschhutte, che si raggiunge con una ferrata. Domenica partiti poco dopo le 4 dal rifugio, davanti a noi una coppia di svizzeri caparbi che hanno tracciato su faticosa crosta non portante fino all’attacco dello sperone SW (quota 3700, deposito sci). Qui ci siamo dati il cambio e abbiamo tracciato fino in vetta (neve e tratti di misto, dove lo sperone si impenna ci sono ottimi pioli di ferro ogni 30 metri circa). Panorama spaziale dalla cima. Discesa per la via di salita, sciata da dimenticare su neve pesantissima, poi lungo trasferimento sciistico sul ghiacciaio, usciti dall’Oberaletschgletscher sci nello zaino e lunga camminata fino a Egga (alla macchina alle 22 passate). Grande course. Con Frank, Jack e Karl.