Aletschhorn cresta SO per la Oberalteschhutten

Aletschhorn cresta SO per la Oberalteschhutten
beppe-fly
4 07/05/2011

Gran gitone dal gran sviluppo…Partito da Egga 1600m. split in spalla per il bel sentiero che porta diretto all’hotel di Belalp dopo continuii sali scendi si risale la morena la si ridiscende e si mette piede sul quel che rimane del ghiacciaio,da qui si può incominciare a calzare gli sci,quest’anno la neve anche qua è ormai alla frutta con un pò di togli/metti si arriva sotto al rifugio e lo si risale per la via attrezzata (tenere conto da Egga un 5 ore).
2G:Partenza ore 3 dal rifugio, splitboard ai piedi direttamente da sotto al rifugio da qui la neve è continua,la zona dai 3300 ai 3600 tormentata dai serracchi e crepacci è in buone condizioni.Una volta arrivato a inizio cresta quota 3700m. decido di portare la mia split fino a quota 4000m.ca. dove con un piccolo traverso si entra in un canale che permette una bella discesa.La cresta finale è in ottime condizioni e alle 8 spaccate sono in vetta nel silenzio più assoluto giornata stupenda non c’è un filo d’aria e non si vede nessuno nel raggio di km., oggi solo io su Aletsch!! Da qui la vista è veramente grandiosa spazia su tutto l’arco alpino! Ci son rimasto quasi un’ora a godermi lo spettacolo!
La discesa visto l’orario e l’esposizione SW è stata su neve un pò dura,ma bisogna scendere presto il ritorno ad Egga è veramente molto lungo!

Volevo aggiungere che l’Oberalteschhutten è veramente un ottimo rifugio,il personale (moglie e marito) sono molto accoglienti e disponibili, danno precise indicazioni sul percorso e fanno da mangiare veramente bene e abbondante!