Aletschgletscher da Fiesch

Aletschgletscher da Fiesch
rocciaclimb
4 26/08/2018
E-bike

Altra variante rispetto al solito.
Partenza da Lax (parcheggio gratuito della stazione ferroviaria) e salita lungo lo sterrato fatto in discesa la scorsa volta (1150mt di dsl).
Giro fatto al contrario praticamente, salito a Bettmeralp e poi al Moosfluh lungo le ripidissime piste (con e-bike si pedala tutto, con bike normale saranno circa 100mt di spinta); fatto così è praticamente tutto in discesa, più tecnica del giro standard, con brevi risalite, si perde però la bella discesa verso il Bettmersee. Entrambe le soluzioni sono valide coi pro e contro di ognuna.
Per scendere la Fieschertal ho preso il sentiero di sinistra, molto tecnico a tornanti (S3-S4) fino sulla dorsale morenica..qui iniziano i problemi..una grossa frana sbarra il passaggio (sentiero vietato); ho percorso il sentiero nuovo a sx ma ho trovato troppi tratti attrezzati con pioli e cavi metallici che scendevano lungo verticali pareti, non molto salutari con 21kg di bike in spalla..
Ritornato sui miei passi ho fatto tutta la frana fino a sotto (1h30 di grande ravanage) dove si torna su bel sentiero impegnativo.
Rientro lungo il percorso classico fino a Fiesch e poi per frazioni fino alla macchina.
Totale del giro 1944mt. di dsl+ / 41km. / 8h con ravanage compreso 😛
tutte le foto come sempre sulla mia pagina fb
Daniele, Mtb Explorer 360