Ale Lunghe (Costa) traversata creste O/SO a E/NE

torquato_tasso96
5 18/08/2023
Ok

Primo torrione intuitivo, una volta in cima si trova il primo ancoraggio per la doppia anche se è molto invitante fare una sola calata da 30 consiglio farne due si trova a metà circa una sosta su chiodi e cordone rosso, fatta dall’alto oltre al rischio incastro corda ti porta a sbandierare a mio avviso non è messa molto bene questa sosta.
Poi salita alla punta occidentale secondo la relazione sosta in cima in ordine che con una doppia da 30 porta alla base del campanile.
Noi abbiamo evitato il campanile e proseguito la traversata. La cima centrale si sale bene passaggi sul II.
La cima Orientale l’ho trovata la più difficile da salire con un passo di IV a strapiombo non banale, fortunatamente alla base c’è un cordone abbandonato dove si può fare un piccolo tiro
Una volta superato quel passo da li a poco si è in cima e praticamente fuori dalle difficoltà.

Bellissima giornata in un ambiente bellissimo e molto selvaggio. Non abbiamo incontrato anima viva tutto il giorno.