Albrage (Monte) e Monte Freide da Lausetto per la Val Fissela

Albrage (Monte) e Monte Freide da Lausetto per la Val Fissela
La gita
mowgli
28/12/2011
Accesso stradale
ok fino a 1700mt poi ghiaccio
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1800

Occorre precisare, nella descrizione dell’itinerario, che la gita partendo dalle grange Morletto è possibile solo in stagione avanzata(aprile/maggio)in inverno si parte da grange Merletto 1773mt (se va bene)oppure più sotto.
Io ho lasciato l’auto a quota 1700mt,poi uno spesso strato di ghiaccio lungo la strada metteva troppo a rischio il procedere in auto anche con buone termiche,quindi il dislivello complessivo è di 1300mt.
Seguito la stada innevata(neve portante)fino alle grange Morletto, quota 2219mt,che permette una salita veloce,poi entrando nello spettacolare vallone di Fissela,dopo aver attraversato i resti di una valanga a lastroni(la costiera del Cervet e della Ciarmetta scarica parecchio),crosta di tutti i tipi,quasi mai portante,che rallentava e rendeva faticosa la salita.
Prima di arrivare al passo del Lauset deviato verso il ripido pendio (30°)che permette di arrivare direttamente in vetta al Freide con le racchette ai piedi,dal Freide percorso la cresta verso il passo del Lauset e successivamente verso il colle della Val Fissela(senza raggiungerlo) ed in traverso (ramponi)su neve ghiacciata verso la cima dell’Albrage che dista circa 30min dal Freide.
In totale calcolare 3,30h,discesa per lo stesso percorso di salita.
Gita molto lunga e faticosa favorita però dall’esposizione che consente di essere sempre al sole,oggi giornata senza vento e con temperature elevate al ritorno.
Una buona alternativa (a patto di avere due auto)è quella di risalire al ritorno il colle di Rui per effettuare un giro ad anello scendendo a Chiappera.
Gita da consigliare per le racchette,mentre per il tipo di neve trovata e perchè nella parte bassa occorre seguire la strada,la sconsiglio agli skialp.
Chiuso il 2010 con il Bric Boscasso e chiuso il 2011 con un altra stupenda gita in questa bellissima valle.

Link copiato