Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui

patrick77
5 17/06/2016
sopra il bivio per campo base, spiazzo per parcheggio auto

Bella giornata e bellissima gita, saliti al colle di Rui con 5 cm di neve fresca dai 2200mt in su. Poi da qui fatto il vallone di fissela e arrivati al colletto e saliti prima verso l’Albrage, facendo attenzione sulle roccette bagnate dalla spolverata di neve della notte. Poi ridiscesi e saliti al Monte Freide in pochi minuti, poi sosta pranzo. Da qui abbiamo fatto la scorciatoia descritta nella relazione, fatta agevolmente passando sotto il cucuzzolo posto sulla cresta verso il colle di Rui. Poi appena dopo svalicato e continuato su tracce di sentiero che portano ad un colletto verso sud, da qui proseguito un po’ per cresta e un po’ sul lato della vecchia caserma che rimane sotto di noi. Fino al colle Greguri e di qui ridiscesi sul sentiero di salita.

Bella gita ad anello con passaggi alpinistici in cresta ma non difficili. Il tempo ha tenuto bene fino alla macchina, poi iniziava a piovigginare. Saliti senza ramponi anche le roccette verso l’Albrage. Grazie per la compagnia a Clot.