Alberon (Cima) – Voie de l’Amitiè

samu99
3 02/07/2023
AVVICINAMENTO CORRETTO!: da Busson della Val di Thures seguire per il villaggio di Rhuilles (strada sterrata). Passare il villaggio e andare dritto per la strada sterrata per circa 1.5 km. Passare piccolo ponte e parcheggiare nel posteggio subito dopo a sinistra. Da qui preseguire a piedi per la strada sterrata che si stava seguendo in macchina. Da qua già si vede la parete che verrà scalata. Paretone nero scuro. A 50 metri dalla macchina si trova sulla sinistra un letto di un fiume in secca. Risalirlo per circa 100 metri. Prima di oltreppasare una prua di roccia esposta sul letto del fiume, salire a destra sul prato che porta alla base della parete. Da qui troverete il primo tiro con la variante affianco.

Carina vietta, perfetta per principianti in estate. All ombra e fresca.
L1 l abbiamo trovata sotto una cascata d acqua, però raggirabile la sosta con la variante del tiro a sinistra, itinerario semplice e chiodato molto generoso (5a).
L2 percorso carino con leggero strapiombo ma facilmente superabile, per arpigliato S2 scomoda (5b).
L3-L4 semplice percorso attrezzato (4°).
L5-L6 semplice percorso nel bosco prestare attenzione alla roccia instabile (3°).
DISCESA CORRETTA!: possibilità di calata in corda doppia, a parere mio sconsigliabile a causa della presenza di molti alberi.
Oppure discesa a piedi: dalla ultima sosta proseguire dritti arrampicando delle rocciette (3 minuti 20 metri circa). In prossimità della sommità si possono notare degli ometti sulla sinistra. Seguirli fino a quando non si scorge un muretto oltre a una piccola valletta erbosa. Giunti al muretto si noterà la strada sterrata da seguire in discesa fino al parcheggio.