Val Paghera – Albero di Natale sx (Cascata)

Val Paghera – Albero di Natale sx (Cascata)
il_sam88
4 06/03/2022
Strada molto ghiacciata fino al rifugio (abbiamo dovuto mettere le catene). Consiglio di non proseguire oltre al rifugio essendo la strada molto ghiacciata.
Commento sul ghiaccio
La nevicata della sera precedente ha trasformato un po' il ghiaccio, ma le condizioni generali sono buone. Cascata ben formata
A tratti molto bagnato e a tratti molto duro, soprattutto sull'estrema sinistra

Dal rifugio calcolare una mezz’oretta (prestare attenzione all’avvicinamento, terreno ghiacciato e alpinistico). Abbiamo fatto tre tiri per l’uscita finale del corso multipitch, cercando il facile essendo attività didattica. Primo tiro facile ed appoggiato, abbiamo fatto sosta su ghiaccio ma volendo ci sta una su parete a destra. Secondo tiro verso sinistra (sempre sosta su ghiaccio), dopodiché si trova una sosta su parete a sinistra (due spit e un cordone). Ultimo tiro che risale il lato sinistro della cascata (ghiaccio a tratti duro a tratti bagnato). Sosta su ghiaccio, abalakov fino alla sosta con due spit, dopodiché con doppia da 60 mt si arriva fino all’attacco.

Bellissima esperienza, grazie a Fra (la guida) per gli insegnamenti ed Pietro e Daniele per la Compagnia