Albergian (Monte) Parete Est, Couloir diretto

Albergian (Monte) Parete Est, Couloir diretto
m-gulliver
16/01/2020

Premetto che la linea di salita è stata “scoperta” da Abo tempo addietro e recentemente rivista in occasione della sua discesa con gli sci dalla parete SE. Io ho “solo” accettato (mio malgrado) di andare a vedere se era fattibile.
Condizioni perfette, non troppa neve, portante per un avvicinamento “veloce”, ghiaccio nei punti giusti a coprire i salti, un po’ di farina nella parte alta a far rifiatare i polpacci. Peccato solo che il salto dell’attacco diretto fosse poco ghiacciato, siamo stati così costretti a salire a fianco e traversare come da relazione. Noi avevamo una mezza da 30m, 6 viti da ghiaccio corte e una manciata di chiodi da roccia. Tempo impiegato auto-vetta 7 ore, 5 tiretti corti in basso poi conserva lunga protetta finchè c’era ghiaccio, poi conserva corta e basta. Pericoli oggetti non trascurabili perchè il couloir riceve tutto quello che scarica quella parte di parete. Per la discesa io sono sceso verso Soucheres basses, Alberto ha sceso ancora la est in sci (ma questa è un’altra storia).