Albergian (Monte) da Soucheres Basses

Osservato fratture nel manto
Polverosa
Snowboard/Split

-8 al parcheggio, neve polverosa leggera non troppo faticosa tra tracciare.
Siamo cinque e ci cambiamo a fare la traccia per non esplodere.
Usciti dal bosco sentiti vari assestamenti del manto nevoso.
Continuando a salire per il pendio sotto il gendarme neve più stabile e densa.
Arrivati alla spalla sotto la cima notiamo che sciare dalla cima, risulterebbe deleterio per le nostre solette, quindi facciamo ancora qualche metro e ci fermiamo.
Mentre arrivavano anche gli altri sotto la spalla avviene un distacco di circa 10 metri di larghezza che scende nel vallone di fianco a quello da dove siamo saliti.
Scendiamo, un po’ timorosi ma felici, perché la neve è splendida e ben assestata.
Curve goduriose fino alla macchina.
Finalmente la neve è arrivata nelle nostre zone, finalmente si scia nel giardino di casa, the backyard!

Altre bellissima giornata di polvere nelle valli di casa.
Dopo il Peloux da tracciare il giorno prima, saliamo convinti verso l’Albergian e veniamo ripagati da una magnifica discesa.
Un grazie oggi ai forti e duri Giovanni, Marco, Giacomo e Alberto che hanno dato anche una gran mano a tracciare.