Albergian (Monte) da Soucheres Basses

Albergian (Monte) da Soucheres Basses
endrius_89
4 25/01/2020
Si arriva al parcheggio con qualunque macchina
Visto valanghe lastroni esistenti

Scesi alle 13.30 – 14:00. Neve farinosa più o meno compatta su tutto l’itinerario, lastrone di neve ventata nel canale sopra il colletto (quota 2500). Dal poggio tre croci in su, neve farinosa alternata a croste da vento morbide (sciabile). Sotto la punta tante pietre, necessario togliere gli sci 50 m sotto la cima. Tutto il bosco invece è divertentissimo da sciare,solo al fondo un po’ pesante,ma c’è la stradina in buone condizioni.
Siamo partiti da Pragelato Ruà e al ritorno abbiamo aspettato 10 minuti al ponte per poter attraversare la pista di ice quad. Quando si sono fermati è arrivato un francese che non voleva comunque farci passare e ci ha detto di attraversare qualche kilometro più in là. Poi siamo passati lo stesso. Mah… mi chiedo come si possa pensare di togliere l’accesso a un ponte senza prevedere un passaggio alternativo.

Gran gitona d’ambiente che non avevo mai fatto e poca gente in giro (noi 4 e altri 4 all’ albergian,altri 3 o 4 nel vallone del gran miuls)! Molto soddisfatto della sciata, particolarmente divertente il bosco, ma in realtà tutta bella, consigliata. Con il babbo, Matte e Luci! gran cumpa, gran ski