Albergian (Monte) da Soucheres Basses

4 31/03/2014
nessun problema.
Polverosa

ancora oggi ha tenuto.. partenza con 0° e scesi dalla punta alle 13.. un po’ di arietta e scesi su ripidi pendii poco sotto la puntain farina leggermente crosotsa nella parte alta la più bella.. poi nei valloncelli e cercando sempre le contro pendenze di sinistra scendendo ancora più farinose . In genrale vallone del chardonnet molto bello fino ai piani prima del bosco co quache tratto qui e là di crosta ma chissa quanto durerà.. Vallone di salita con pochissime tracce di discesa ma tra un po’ sarà meravigliosamente trasformata. Anche la est dalla punta sembra in bel firn.! Poi all’inizio del bosco occhio a beccare un stradina da percorrere fino al bel bosco largo che arriva ad altro traverso un po’ più ravanoso con cui si arriva sempre sulla sinistra fino alla bella borgata di soucheres.. Pendio/canale ovest che scende a destra dell’ultima cresta sotto la punta ancora intonso.. ma non manca molto.. alcune piccole slavine ma sostanzialmente liscio..!