Albergian (Monte) da Soucheres Basses

4 12/03/2014
Senza problemi
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Gita bellissima che avevo nel mirino da tempo e abbiamo fatto in una giornata perfetta!
Un itinerario per me fra i più belli in assoluto delle nostre montagne.
-4° in partenza verso le 8.30 e temperatura vicina allo zero per quasi tutta la salita.
Ottima traccia esistente.
Gli sci si lasciano a 50m dalla punta x troppe pietre.
Le condizioni sono in rapida evoluzione. Qui ottima farina a NE mentre sulle esposizioni a partire da NO comincia a formarsi crosta. Occorre quindi grande attenzione alla scelta dei pendii di discesa. Con un po’ di attenzione a questo aspetto 4 stelle piene con lunghi tratti da urlo.
Molta attenzione alle pietre nascoste nei primi 50m poi discesa memorabile anche nella parte bassa con slalom interminabile fra i larici su neve a tratti un po’ umida ma sciabilissima fino all’auto.

Un grazie a GiulianoPhoto, EnricoC e giovil per l’ottima imbeccata.
Con la splendida compagnia di Dario, Ermes, Giorgio e Orfeo che come al solito ci ha guidati a trovare 1500 metri di neve bellissima.
Purtroppo senza la compagnia di Anna, ma torniamo a farla con un dito di marcia.
Un saluto a Marco con cui ci eravamo riproposti di fare questa gita, la rifacciamo sempre nel giorno del dito di marcia.
Un ultimo saluto all’Istruttore Gerva di Almese, allo split boarder partito stamane da Lodi (!) e a Carlo Viano con il bellissimo giubbotto del GSA.