Albergian (Monte) da Soucheres Basses

roby78rc
3 16/02/2008

Discreti accumuli da vento in alcune zone dell’ampio canale dalla colletta di quota 2400 conduce alla cresta conclusiva.

Partito da Sucheres Basses con Mone. Bella giornata, ancora più bella quando dalla cima guardi il mare di nebbia che copre fondovelle e pianura mentre tu sei immerso nel piacevole sole dei 3000m.
Grazie alla presenza di una traccia salita agevole, più per Mone che per me. Gli ultimi 600m li ho fatti a piedi per la scollatura di una pelle; Mone e giunto con le assi fin verso i 2900, da lì in su il vento ha lasciato solo le pietre ed abbiamo raggiunto la vetta a piedi.
Occhio alle linee da tenere in discesa, si passa rapidamente da 1,5m di manto nevoso (negli accumuli) a poci cm che coprono appena pietre come quella che mi ha fatto uno squarcio da Oscar nella soletta!
Unico vero neo della giornata il caffè mancato da Titty e Occi!!! Un autre vietge laise-ne la cafetiera sus dar fuec e la pòrta uberta! HI HI HI!!!