Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
agoargo
4 02/08/2020
Strada degli sciatori dopo ponte sul Chisone accanto ai trampolini, si sale fino alla fine,li' sulla destra ponte di legno da cui inizia sentiero n,.316

Salita con un dislivello di circa 1500mt , con un primo tratto nel bosco fino alla Bergeria Pra Damont dove sulla destra c’e’ una fonte di acqua, si sale ancora su prati ma ripido seguendo tracce bianco rosse anche se non tantissime.Si arriva nell’ultimo altipiano sotto la vetta con un ripido sentiero zig-zag su pietrisco.Sotto la vetta si passa in mezzo a grandi pietroni e si usano anche le mani,occhio al sentiero non sempre ben segnalato,si arriva in una piccola valle pietrosa sotto la croce in vetta,li sulla sinistra si sale con breve tratto esposto a destra e si e’ su! Grande vista sui laghetti della valle dell’Albergian, tutto a dx si intravede il colle dell’Albergian e il sentiero che scende verso Laux, con vista forteza di Fenestrelle.Altro versante vista sulle frazioni di Pragelato, colle delle Finestre,Sestriere e Assietta, bellissimo.Noi lo abbiamo fatto in 3h e mezza andando del nostro passo non particolarmente veloce!