Albergian (Monte) da Pragelato

freehagi
4 25/07/2020

Saliti da Soucheres Hautes parcheggiando l’auto prima del ponte di legno sul Rio Comba Mendìe (attualmente il ponte risulterebbe chiuso con il divieto di transito per rischio crollo….). Si segue il sentiero che porta alla Bergeria di Pra Damont poi il sentiero inizia a salire dritto e diretto verso la cima (con buon passo si macinano circa 500-600 m dsl all’ora). La salita risulta a mio parere un po’ monotona fino alla cresta anche se i panorami non mancano con la vista completa della strada dell’Assietta dal colle delle Finestre fino a Sestriere. Una volta raggiunta la cresta il percorso diventa molto più suggestivo con vista sul Monte Gran Miouls e più interessante nella parte finale con il percorso tra le rocce per raggiungere la vetta. Cima molto panoramica. Dopo una breve sosta in vetta siamo scesi lungo la cresta ed abbiamo continuato lungo la dorsale dei Tre Truc e Cote Blegier per poi ridiscendere prima su rocce e poi per prati per riprendere il sentiero di salita.

Con papà. Anche oggi giornata molto calda.