Albergian (Monte) da Pragelato

olmo
4 10/08/2019

Da la ruà sentiero abbastanza evidente, con palina indicatrice (h4.30).
Alla bergeria si arriva agilmente. Fontana sulla dx della strada da dove partono tracce di sentiero da non seguire: per continuare occorre seguire la sterrata fino quasi al caseggiato, per poi svoltare verso dx (si nota cartello su un albero e tracce evidenti).
Qua ci si gode la pendenza minore, per poi attaccare di nuovo decisi e non mollare praticamente mai (molla leggermente un attimo verso 2450).
Pietraia finale molto corta, occorre prestare attenzione in pochi punti. ampia visuale in vetta.

Gita con mio papà. entrambi abbastanza provati da metà in avanti. testa bassa e camminare, sul finale il traguardo vicino rincuora.
Partiti alle 8.00 ca, in vetta alle 11.45 ca. Aria fredda in vetta, se no abbastanza caldo e niente nebbie. discesa infinita (ma si sapeva), spezzata al primo terzo per pranzo. viva le bacchette salva ginocchia.
Non contenti allunghiamo la camminata per cercare un bar inesistente. ripieghiamo su uno di quelli realmente presenti.