Albergian (Monte) da Pragelato

patrick77
4 12/10/2016
parcheggio prima della ponte alla Ruà

Bella salita diretta, pochissima neve ieri. Però temperature glaciali, -4 a Pragelato! Fare attenzione alla deviazione alla bergeria, salire verso destra. Ho fatto un ometto e una freccia accanto alla strada e su un masso ho fatto la scritta Albergian, poi dopo ci sono i segni rossi. Da qui si sale in mezzo al lariceto e poi si arriva a fare la salita sulla cresta nord, un pò di nevischio ma siamo saliti senza niente. Poi si arriva sulla cresta dell’Albergian e da qui si sale senza problemi su roccette fino alla vetta. Il mattino bella giornata serena poi dal pomeriggio prime velature. Noi abbiamo ancora fatto tutta la cresta prima sul lato sud fino al colletto dove arrivava una vecchia mulattiera dal colle albergian, ometto grande. Poi salita sulla cresta che porta fino al Grand Miuls, alla punta sud e poi in cresta fino alla punta nord. Per la discesa fatto un traverso su sfasciume(non consigliato) dal grande ometto del colletto fino alla dorsale di salita verso l’Albergian.

Bella gita e bellissimi ambienti, grazie per la compagnia a Clot.