Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
fabril
4 31/08/2015

L’itinerario descritto inizia subito passato il ponte sul Chisone (quello vicino alla pista per auto su ghiaccio): c’e’ un tabellone con la carta della zona, il sentiero parte immediatamente alla destra (erba un po’ alta) e si unisce al 316 dopo poco.
Sentiero sempre evidente e facile da seguire. Oltre Pradamont, fino alla cresta, la pioggia lo ha trasformato, a tratti, in una trincea.
Arrivati sotto la vetta ci sono molte tracce, alcune piu’ agevoli di altre. Meglio tenere la testa alta per identificare al meglio le tacche e i bastoni piantati verticalmente che segnalano la via.
Dislivello notevole in breve distanza (meno di 6 km): la pendenza si attenua veramente solo per un tratto attorno ai 2100 metri.

Bella gita in una giornata ancora piuttosto calda. Essendo un Lunedi’ pensavo di non incontrare nessuno, invece in cima ci siamo trovati in cinque piu’ un simpatico Labrador.
Vallone dell’Albergian completamente nella nebbia, impossibile quindi vedere i laghi. Spettacolare invece il panorama sull’alta val Chisone.
Il percorso fino a Pradamont offre poco dal punto di vista panoramico (e’ tutto nel bosco), e al ritorno viene un po’ a noia.
Con l’umidita’ puo’ essere a tratti scivoloso.