Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
daniele-deledda
5 23/06/2015

Arrivati a Pragelato il meteo non era dalla nostra parte, ma quest’anno è così. Messi gli impermeabili partiamo ugualmente.
Arrivati al ponte di legno ci sono due possibilità. La prima e andare dritto per il sentiero. La seconda è prendere la stradina di terra battuta a sx. Noi abbiamo fatto il sentiero all’andata, molto ripido. E la stradina al ritorno, più lunga ma rilassante. 1.5 km sentiero, 4.5 km la strada. Decidete voi.
La strada per la cima è lunga e non molla quasi mai la pendenza, tutto ciò che vi regala ve lo riprende dopo…..Molto bello il tratto nel bosco. A tratti c’è ancora neve. Il giorno che siamo saliti noi penso ci fossero dai due ai tre gradi….. Inizia il pezzo sulla pietraia, segnalato benissimo. L’ultimo pezzo è consigliabile posare le bacchette perchè si sale con le mani. Arrivati in cima è stata una soddisfazione bellissima. I nostri primi 3000. Pranzo in vetta. Panorama fantastico.
Buona gita

Ringrazio come sempre tutti coloro che si occupano di segnalare benissimo questi sentieri. Senza di voi sarebbe tutto molto più difficile, e probabilmente tanti si arrenderebbero.