Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
mbourcet213
4 01/06/2014
Ottimo, ampio parcheggio su piazzale alla Ruà!

Seguito l’itinerario classico fino a Pra Damont da dove abbiamo proseguito su sentiero e successivamente su ripidi pendii innevati. In prossimità dei Tre Truc abbiamo cercato di risalire un canale per andare in cresta più velocemente ma abbiamo dovuto arrenderci 50 metri sotto per la pendenza troppo accentuata (utilizzato solo picozze e ciaspole senza ramponi)tagliando a mezza costa fino a riportarci sulla traccia di Bubbolotti. Raggiunta la cresta con non poca difficoltà e fatica siamo saliti fino al grosso masso da aggirare ma una volta passato, visto il cornicione poco rassicurante e la neve che si spostava paurosamente ad ogni passo in avanti (lavorata dal vento, gelata di notte e iniziava a rinvenire), abbiamo deciso di fermarci a quota 2870m. Sicuramente fossimo arrivati un’ora prima avremmo raggiunto la vetta senza problemi ma abbiamo molto tempo per ritentare in sicurezza! Bellissimi panorami comunque!

In Compagnia di Simone e di Bubbolotti con altri 3 compagni di avventura, complimenti a loro per aver guadagnato la vetta con un gran ritmo nonostante la mancanza di Racchette da neve!