Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
bubbolotti
3 01/06/2014
Ok fino al campeggio di Ruà

Una vetta veramente conquistata… Rigelo notturno quasi inesistente. Partiti da Ruà, seguito sentiero (male indicato lungo tutta la salita) che sale dritto e poi piega a destra. Evitando i molti bivi (dei quali non si sa la destinazione) raggiunta la bergeria, poi su fino a 2360m aggirando alcune macchie di neve. Di qui su per i nevai tracciando in quaranta centimetri di neve sfondosa fino alla cresta dove speravamo fosse portante ma neppure lì… Sempre nella neve sfondosa, proseguito fino al grosso masso che abbiamo aggirato sulla dx (pendio a sx un po’ carico per i nostri gusti), poi risaliti sul cornicione, senza problemi, che percorre l’intera cresta. Raggiunte le rocce sommitali in pochi minuti e su buoni massi (finalmente!) fino alla vetta. Discesa su neve sfondosa ma non pericolosa quindi sentiero. Non utilizzato i ramponi e senza racchette, per averne un paio in salita oggi forse avrei ucciso 😉
Sullo stesso percorso un po’ dietro di noi (abbiamo sperato tutti ferventemente che ci raggiungessero e battessero un po’ di traccia… 😉 due giovani racchettari che al masso però hanno gettato la spugna.

Vetta conquistata con Bubbola, Marina e Luigi con i quali ci siamo alternati nella tracciatura… Da solo oggi nessuno di noi sarebbe arrivato in cima ma tutti insieme ce la siamo sfangata.