Albergian (Monte) da Pragelato

gioepiera
4 19/07/2012

Dopo tanti anni tornati all’Albergian. Attenzione alla partenza le indicazioni sono per la Madonnina, anzichè esserci scritto per l’Albergian. Si prende comunque il sentiero che sale a sinistra dopo il ponte di legno. In una bacheca di legno prima del ponte c’è scritto che il sentiero della Madonnina è interrotta per la caduta di pini, in realtà in questo punto che si trova a pochi minuti dall’inizio si passa deviando in basso. Poichè viene anche chiamato sentiero dei forestali, viene da chiedersi se questi, anzichè provvedere, stanno aspettando che qualche escursionista si porti dietro una motosegha… La gita è molto bella e raccomandabile, varia nel percorso con spledide fioriture. Siamo saliti in un po’ meno di tre ore. Dalla cima panorami davvero a 360° che spaziano dal Viso alla Barre des Ecrins ed alle altre montagne francesi, ai monti della Val Chisone e Val di Susa, alla bellissima valle che porta al Colle dell’Albergian con i due laghetti…

In vetta abbiamo trovato sei simpatici “ragazzi”, alcuni di Saluzzo e altri cuneesi, che ringraziamo ancora per la compagnia e per l’ottimo genepy…