Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
lucabelloni
5 04/10/2009

Escursione dal dislivello notevole ma che risulta abbastanza veloce grazie alla pendenza del sentiero, quasi sempre piuttosto sostenuta. Partiti intorno alle 9 dal parcheggio vicino alla pista per auto all’ingresso del paese. Da qui si supera il ponticello e si imbocca immediatamente il sentiero 316 (il cartello segnalato nella precedente relazione è ancora per terra), sempre molto evidente e ben segnalato con tacche di vernice bianche e rosse. L’unico punto dove prestare un minimo di attenzione è il pianoro di Pra d’Amont, dove si dipartono vari sentieri e il terreno è un po’ calpestato dagli animali…bisogna individuare un evidente cartello bianco e rosso posto su un albero a monte dell’alpeggio; poi da lì in su nessun problema fino in cima…solo gli ultimi 50 metri di dislivello sotto la cima presentano un po’ di massi accatastati, superabili molto agevolmente. Arrivati in vetta intorno alle 12.20, abbiamo fatto una lunga pausa per goderci il panorama a 360°, approfittando anche del tiepido sole. Discesa iniziata alle 13.45, ce la siamo presa molto comoda con molte soste per foto e siamo arrivati alle auto alle 16.15.
Gita fantastica in una splendida giornata autunnale…un po’ fresco al mattino anche per l’esposizione Nord, poi col passare delle ore la temperatura è diventata decisamente più piacevole, a parte un po’ di vento in quota.