Albergian (Monte) da Pragelato

francesco_d
4 19/07/2007

Partiti alle 7.24 da La Rua (Pragelato) abbiamo raggiunto l’alpeggio di Pradamont alle 8.12 attraverso il sentiero (316) che parte immediatamente dopo il ponte sul Chisone. Abbiamo riscontrato la presenza di diversi alberi caduti sullo stesso sentiero che però non hanno né complicato né rallentato la salita.
Dopo Pradamont la marcia è stata agevole nonostante la mancanza di sole dovuta ad una giornata non perfettamente limpida abbia causato qualche problema di freddo. Il sentiero era ben segnalato, in buono stato e non abbiamo riscontrato la presenza di alcun nevaio.
Alle 11.20 abbiamo raggiunto la vetta senza particolari problemi e non eccessivamente affaticati.
Purtroppo il panorama, specie dal versante sud era nascosto dalle nubi, a ovest si faticava a vedere persino lo Chaberton, a nord non si vedeva molto oltre l’altro lato della vallata e ad est, in tutta sincerità, non ricordo… dal che deduco che era completamente nascosto dalle nubi.