Albergian (Colle dell’) da Laux

Albergian (Colle dell’) da Laux
pennhouse2
2 13/03/2018
Visto cadere valanghe a lastroni
Crosta da rigelo non portante

Al momento sconsiglio vivamente di percorrere il vallone. Sgambata mattutina (parcheggiato alle 6…) per valutare le condizioni per un eventuale anello da Pragelato nel we. Tanta neve, rimaneggiata pesantemente dal vento (ancora presente stamattina) e non ancora assestata. Nel bosco si riescono a fare curve su primaverile ed un po’ di farina a nord. Passate le bergerie, tutti i canaloni sembra che abbiano già scaricato, ma ci sono un sacco di lastre da vento e cornici che lambiscono i canaloni, tutte pronte a staccarsi. Io ho tenuto il versante est (sentiero estivo 314) ed all’altezza della caserma (vista del primo lago) mi sono fermato, troppo minacciose le cornici e le lastre soffici da attraversare. Sono risalito in direzione dell’Albergian fino a quota 2500 per evitare di riattraversare i canaloni e le lastre che avevano già preso il sole e mi sono tenuto alto vicino alle rocce in discesa fino a ritrovare il bosco. Una lastra di circa 20 cm mi si è staccata sotto i piedi (nessuno presente). Diciamo che per un po’ non vale la pena ravanare in questi posti sperduti, anche se l’attrazione è tanta, vista l’abbondanza di neve che quest’anno permetterebbe il giro completo Pragelato-Morefreddo-Fea Nera-Fenestrelle.