Albergian (Colle dell’) da Laux, anello per i laghi dell’Albergian

mar
3 24/06/2017

sembrerebbe incredibile, ma sono riuscito a sbagliare strada. Uscito da Laux, percorro lo sterrato, dove vedo un cartello a dx con scritto “Ciaspole 4”, nessun cartello con “Albergian”. Assumo che si debba andare dritto, e cosi’ faccio. ( c’era, ma l’ho visto solo al ritorno, un segno bianco e rosso in posizione infelice, nascosto per giunta da una scatola di fili reciznione per le mucche!). Salgo fino al torrente, nessun segno. ma diversi sentieri, discreti, mi fanno salire rapido fino alla prima cima a quota 1940. Di li scopro con disappunto che i sentieri spariscono e non e’ possibile ricongiungersi al sentiero che sale dal Cristove. Inizio allora una discesa piuttosto rocambolesca fino al torrente, che guado togliendomi le scarpe. Mi ricongiungo finalmente alla mulattiera, dopo aver perso quasi due ore e raggiungo il colle sospirato. La gita e’ comunque piuttosto lunga e da fare sicuramente con meno di caldo di oggi, forse in autunno per i colori.