Albergian (Colle dell’) da Laux, anello per i laghi dell’Albergian

laura3841
4 01/08/2012

Gita con gli amici del mercoledi’, stavolta “solo” in 15.
La meta doveva essere la Punta Belvedere, ma viste le nebbie in alto si e’ saggiamente optato per i laghi dell’Albergian.
Originali le sculture sugli alberi di Daniel G, tra cui l’anaconda che scende da un tronco.
In salita seguito il GTA 218.
Circa a quota 2090 m si attraversa il Rio dell’Albergian agevolmente nonostante non ci sia piu’ il ponte.
10 si sono fermati al 1′ lago in cui si possono pescare le trote, nei pressi del rudere ex rifugio Cai.
In 5 abbiamo proseguito fino al 3′ lago, quotato 2530 m, facendo cosi’ 1.178 m di dislivello, un gioiellino incastonato tra le pareti scoscese dall’acqua verde e limida come quella della Sardegna.
Ricca fioritura di stelle alpine, garofani selvatici fuxia, margheritone gialle, campanule viola.
Ritorno dal sentiero 313.
Sosta nel parco giochi per bembini, altra sosta all’Hotel Ristorannte situato presso le rive del laghetto del Laux.
Cena a Fenestrelle a casa di famiglia Perrot, con primo condito con funghi laricini raccolti durante la gita
(incredibile, ho fatto il bis di spaghetti benche’non fossero il numero 3!).
Un saluto a tutta la compagnia