Albergian (Colle dell’) da Balziglia

Nessun problema
Traccia GPX
traccia gpx

Sentiero esposto al sole e quasi sgombro di neve in basso e quella poca che c’ è ghiacciata ma superabile con ramponcini ai piedi, ciaspole inutili.
Non siamo arrivati fino al colle per prudenza davanti ad un ripido tratto di sentiero ghiacciato dopo quota 2100 da affrontare con attrezzature ben più efficaci delle nostre oppure da aggirare con arrampicata su rocce insidiose.
Spettacolari le cascate ghiacciate a centro valle.
Altri due escursionisti alle prese con la risalita di un canale ghiacciato su un tratto in ombra.
Avvistato un branco di stambecchi ad alta quota, sul crinale opposto del sentiero.

Bella gita in questo particolare periodo d’ inverno anomalo. Sottolineo “inverno anomalo” perchè in un inverno normale a mio avviso non è proprio il caso di inoltrarsi nello stretto tratto iniziale di questa valle con pareti ripidissime e tanti resti di valanghe. Perlomeno salvo scioglimento della neve e temperature basse come ora.
In compagnia di Luciolo, in avanscoperta per una futura gita estiva col resto dei compagni.