Alben (Monte) Canale Ilaria

titty79
4 28/12/2019
parcheggiato vicino alla chiesa

in salita abbiamo percorso il sentiero del Partigiano, che passa alla base delle falesie ed in seguito comincia a salire senza tregua ma su percorso carino ed immerso nel bosco, arrivando poi ad intercettare quello Panoramico.. da qua si fa piu’ dolce fino alla conca dell’Alben…
dalla baita la neve diventa continua e piu’ sostanziosa, ma nessun problema visto il traccione esistente…
saliti dal canale Ilaria con un altro gruppetto… pendenze mai eccessive, canale lineare e con neve compatta..tratto lievemente piu’ ripido all’uscita… dalla croce panorama stupendo con inversione pittoresca…
scesi dalla cresta nord est, anche questa gia’ tracciata, in direzione di Cima della Croce …
non occorre tenere il filo di cresta, ma alcuni brevi traversi hanno richiesto un po’ di attenzione per la consistenza della neve..
arrivati al passo della Forca abbiamo risalito la bella e comoda cresta di Cima della Croce e proseguito fino a raggiungere anche la cima della Spada…
per il ritorno abbiamo preso il sentiero Panoramico, incrociato all’andata, che con qualche sali-scendi ci ha riportati a Cornalba

Seconda volta per me su questa montagna simbolo.. l’ambiente e’ sempre gradevole e frequentato..